Home Page |Storia della città | Turismo | Chiese | Monumenti |           segreteria@comune.pedara.ct.it




________________________________ Progetto TENNIS A SCUOLA 2005-2006
                                                         
1.jpg (15833 byte) In questi ultimi anni la scuola italiana ha vissuto un periodo di intenso cambiamento e trasformazione culminanti nel passaggio della fase di sperimentazione a quella di piena attuazione dell’autonomia scolastica. A tale scopo diversi progetti sono stati presentati, fra questi  “Tennis a Scuola  della Federazione Italiana Tennis è un progetto che vuole porre la scuola di ogni ordine e grado in condizione di ampliare la qualità del servizio e l’offerta formativa nella direttiva n.331 del 28/05/1997 al punto 14, viene ribadito esplicitamente che è intenzione del Ministero della Pubblica Istruzione promuovere e sostenere il rilancio delle attività motorie e sportive programmata dalle scuole o dall’Ente comunale, in quanto concorrono efficaciamente alla crescita del ragazzo.
In tale contesto occorre regolarizzare le opportunità educative offerte dalla nuova intesa tra il Ministero della Pubblica Istruzione e il C.O.N.I. nel sperimentare iniziative basate su progetti delle varie Federazioni e relativi insegnanti, nel presente caso della Federazione Italiana Tennis.
                    
   
foto 1 foto 2 foto 3 foto 4 foto 5 foto 6 foto 7 foto 8

L’attività di gioco/sport, facente parte del progetto scuola indetta dalla Federazione Italiana Tennis, è stata inserita nell’ambito delle attività motorie e a tal riguardo i giochi proposti sono stati strutturati in modo da favorire un processo di alfabetizzazione motoria e di familiarizzazione  con palline di vario tipo e racchette di ogni misura.Questi giochi sono finalizzati a far migliorare  il confronto degli atleti con se stessi, il dialogo motorio anche tra compagni di altre classi a beneficio dell’aspetto socializzante; inoltre offrono la motivazione necessaria a stimolare la fantasia, la fiducia in se stessi e non ultima la strategia di gioco. In questo modo si consente di approfondire la pratica del gioco/sport del tennis nelle diverse forme di singolo e di squadra anche al di fuori del contesto scolastico .

Comune di Pedara  - Tel. Municipio  Centralino 095.7028111  - Piazza Don Bosco - 95030 Pedara Italia