Home Page |Storia della città | Turismo | Chiese | Monumenti |                                    urp@comune.pedara.ct.it


 


 
___________________________________ JAMBOREE 2015 IN GIAPPONE

JAMBOREE67.gif (13235 byte)

DUE AMBASCIATORI DI PEDARA IN GIAPP0NE


C’è una parola che al solo proferirla va venire l‘acquolina in bocca ad ogni scout nel mondo.


Questa parola magica è Jamboree! Nel gergo scout questo termine sta ad indicare il più grande raduno mondiale scout, che si tiene ogni quattro anni in giro per il mondo. Al fondatore dello scoutismo, Sir Baden-Powell, una volta fu chiesto perché avesse scelto proprio questo nome ed egli rispose: "In quale altro modo avreste voluto chiamarlo?”, facendo sospettare che si trattasse di una parola già esistente.

   Negli anni sono state fatte tante congetture, dalle ipotesi che provenga dalla lingua hindi, dallo swahili od ancora da un dialetto degli indiani d'America e che significhi "incontro di tribù".

Una certezza però esiste, ovvero che Jambo nella lingua swahili corrisponde al più classico dei saluti, quel "Ciao" che ci si scambia quando ci si incontra ed è proprio questo, forse in fondo, il vero significato del Jamboree. Il poter conoscere tutte le culture nel mondo in cui ha attecchito il metodo scout.

Quest’anno si svolgerà la sua 23ª Edizione dal 24 Luglio al 9 Agosto in Giappone, ad Kirara-hama una superficie di 286 ettari situata nella parte ovest della penisola di Honshu. Tra le decine di migliaia di scout provenienti da ogni angolo del globo, ci saranno pure poco più di 900 italiani e, tra questi, due appartengono al Gruppo AGESCI “Pedara 1”. Per loro due, Alessio Coco e Marianna Fassari, è stata organizzata una piccola cerimonia nell’aula consiliare del Comune di Pedara, durante la quale il ViceSindaco, il Sig. Antonio Fallica, in rappresentanza del Comune di Pedara, e Sebastiano Torre e Rosanna Russo, in rappresentanza del Gruppo “Pedara 1”, hanno consegnato ai due ragazzi il mandato di “Ambasciatori” in Giappone per il paese di Pedara.

Un’impegno ed una responsabilità non da poco. Cosa resta da dire. Nulla! Se non augurare ad entrambi “Buon Viaggio” e…Tanoshin de kite ne (divertitevi!)

Comune di Pedara  - Tel. Municipio  Centralino 095.7028111  - Piazza Don Bosco - 95030 Pedara Italia