Home Page |Storia della città | Turismo | Chiese | Monumenti |           segreteria@comune.pedara.ct.it


  

   L'ottava edizione della sagra del fungo di Pedara ,quest'anno ,si presenta ai tanti appassionati con una veste nuova, molto più ricca rispetto al passato. L'amministrazione comunale,non ha voluto fare mancare nulla, il sindaco Anthony Barbagallo e il Vice Sindaco nonché assessore al turismo Francesco Laudani, hanno studiato nei particolari come veicolare al meglio l'importante appuntamento autunnale. Tra le peculiarità di questo lembo di terra ai piedi dell'Etna oltre a frutteti , vigneti e castagneti ci sono le straordinarie presenze di funghi porcini e non solo.Una delle novità di questa edizione - sottolinea l'assessore Laudani- è la scelta di anticipare la sagra ad ottobre, mese ideale per la presenza dei funghi su tutto il territorio.
Quotidianamente, infatti , centinaia di cercatori del prezioso "Oro dell'Etna" battono in lungo ed in largo la montagna.La caratteristica più importante della sagra del fungo a Pedara- continua l'assessore- è quella di attenzionare il prezioso alimento naturale a 360° gradi.

Tutti i sabati e le domeniche di ottobre , nella centralissima piazza Don Bosco di fronte al comune i 30 stand allestiti di tutto punto daranno la possibilità ai visitatori di avere un contatto diretto con il mondo micologico: degustazione dei piatti tipici ,antiche ricette. Dibattiti con relatori di grande esperienza, per saperne di più sulle normative che disciplinano la raccolta , il consumo e la commercializzazione del prodotto.

Per il 23 ottobre a palazzo di città , l'associazione fungaioli Siciliani ha previsto una conferenza specifica "la natura e i funghi: un mondo da conoscere e da rispettare".
Momenti di grande interesse anche per le attività collaterali che prevedono una mostra di quadri, momenti di spettacolo, con sfilate di carretti siciliani, esibizione di gruppi folcloristici, cabaret, trampolieri e giocolieri, e di sport con una suggestiva gara di duathlon (corsa e bicicletta) sul percorso cittadino.


Durante tutto il mese, grazie alla collaborazione con la locale pro loco saranno organizzate escursioni micologiche sull'Etna, visite guidate del centro storico e sarà allestito uno sportello per la promozione del territorio e dei prodotti tipici locali.

Comune di Pedara  - Tel. Municipio  Centralino 095.7028111  - Piazza Don Bosco - 95030 Pedara Italia