Home Page |Storia della città | Turismo | Chiese | Monumenti |           segreteria@comune.pedara.ct.it


_________________ Finanziato il restauro della Chiesa Madonna delle Grazie


     E’ stato comunicato ufficialmente al comune di Pedara il finanziamento del restauro della chiesa della Madonna delle Grazie. La notizia è stata data dal sindaco avv. Anthony Barbagallo nel corso di una affollata cerimonia svoltasi pressa la stessa chiesa.

Infatti, grazie ad un finanziamento dell’assessorato regionale dei Beni culturali, inizieranno nei prossimi giorni i lavori di restauro della piccola ma artistica chiesa. L’importo dei lavori, con intervento di somma urgenza, è di € 55.000,00.

Il decreto di finanziamento del 1-10-2009, n. 7573, è stato comunicato al sindaco avv. Anthony Barbagallo, al parroco sac. Sebastiano Cristaldi e all’ufficio per i beni culturali della Curia arcivescovile di Catania, ed è stato reso possibile per il solerte interessamento dell’on. Lino Leanza, a quel tempo assessore al ramo. La progettazione e la direzione dei lavori è dell’arch. Salvatore Sorbello della Soprintendenza ai Beni Culturali di Catania.


La chiesa si trova nell’omonimo quartiere delle Grazie, nella parte bassa del paese, ed è una delle più antiche del paese. Le sue origini risalgono ai primi anni del 1600, ma fu fortemente danneggiata dal terremoto del 1693. In seguito si mise mano alla ricostruzione, che venne completata nel 1827. Dalla pianta quadrangolare, essa si presenta ad una sola aula e presbiterio, con attigui i locali della sacrestia. La parte interna presenta un controsoffitto a cassettoni ligneo, realizzato dalla stessa Soprintendenza di Catania, intorno agli anni ’70, in seno a dei lavori di restauro. I lavori da eseguire adesso consistono soprattutto nel ripristino dell’integrità della copertura e nel recupero estetico degli interni. La ditta assegnataria dei lavori inizierà l’attività al più presto, appena le condizioni meteorologiche lo permetteranno, per cui nella prossima primavera la chiesa sarà restituita al quartiere rifatta e abbellita.

                                             


Comune di Pedara  - Tel. Municipio  Centralino 095.7028111  - Piazza Don Bosco - 95030 Pedara Italia