Home Page |Storia della città | Turismo | Chiese | Monumenti |          urp@comune.pedara.ct.it
 
Medaglia al merito civile di Bronzo a Pedara per i fatti relativi alla resistenza etnea dell’agosto 1943 contro gli occupanti nazisti.

Oggi al Teatro Massimo Vincenzo Bellini a Catania si è tenuta infatti la cerimonia di consegna, alla presenza delle autorità civili e militari.
L’iter per il riconoscimento dell’impegno dei pedaresi nella resistenza
contro i nazisti, era stato avviato con l’amministrazione Barbagallo nel 2012.
Erano presenti nel ricevere il riconoscimento della Repubblica Italiana insieme al sindaco Alfio Cristaudo gran parte dell’amministrazione, il baby consiglio ed i discendenti dei protagonisti degli episodi evidenziati.

Tra gli episodi evidenziati per il riconoscimento della Resistenza etnea, nel comune di Pedara, la vicenda di Alfio Venturo che, per impedire che gli fosse rubato il mulo da un soldato tedesco, uccise il suo aggressore con la chiave delle ruote del carretto , con il supporto della popolazione che insorse per evitare che i tedeschi sparassero contro di loro. Dopo un’iniziale vittoria giunsero però altri soldati tedeschi di rinforzo, che presero 13 persone in ostaggio.



In questo giorno è bello ricordare anche Maria Antonietta Morlini nostra concittadina che, parlando il tedesco, cercò di prendere tempo, e Mimmo Rizzo – presenti oggi i figli- che visse quei momenti da giovanissimo e poi, successivamente, da Sindaco ne alimentò la memoria.
Un grazie particolare va rivolto al Prefetto di Catania, Maria Carmela Librizzi, che ha voluto si facesse memoria di una pagina di storia importante a testimonianza della necessità di lavorare sempre per la Pace.

Erano presenti per la comunità di Pedara il luogotenente Puglisi e il maresciallo Russo della Stazione dei Carabinieri, il Giudice Stefano Montoneri , i tre Parroci, il Preside e tutti i docenti.
Per Pedara è un riconoscimento meritato e atteso.

Comune di Pedara Tel. Municipio  Centralino 095.9992111  - Piazza Don Bosco - 95030 Pedara Italia