Home Page |Storia della città | Turismo | Chiese | Monumenti |           segreteria@comune.pedara.ct.it



_________________ Inaugurazione Palazzo Pulvirenti ed Expo' Pedara

   Domenica 13 settembre 2009 alle 12, l’inaugurazione dell’“Expo Pedara – Area Espositiva, Museale e Biblioteca comunale”, e sarà il presidente della Regione siciliana, on. Raffaele Lombardo, a tagliare il nastro dei nuovi locali denominati “Expo” che comprendono una grande area espositiva interna ed esterna, del museo comunale e della biblioteca civica (che sarà intitolata all’ex sindaco Domenico Rizzo), all’interno del complesso architettonico settecentesco di Palazzo Pulvirenti.

             Guarda Tutte le foto dell'inaugurazione


La cerimonia si svolgerà nei pressi di piazza del Popolo, attigua all’ingresso della struttura ultimata di recente. A dare il benvenuto al Presidente Lombardo, saranno il sindaco Anthony Barbagallo, il vice sindaco Roberto Laudani, l’assessore alla Cultura Giuseppe Distefano, insieme agli altri componenti la Giunta e il Consiglio comunale. La realizzazione dell’area “Expo Pedara” rientra nel progetto di risanamento conservativo e riqualificazione urbana del centro culturale “Palazzo Pulvirenti” e degli spazi annessi con destinazione museale e rappresenta un altro importante tassello dell’ampio progetto di riqualificazione di una vasta area ubicata nel “cuore” del centro storico di Pedara.


Con tale progetto di sistemazione, che ruota attorno a Palazzo Pulvirenti, si sono operati inoltre quegli opportuni collegamenti pedonali e carrabili con piazza del Popolo, in modo che tale area diventasse elemento di un “unicum” urbano della tradizionale e principale arteria, il corso Ara di Giove. In tale spazio, i lavori sono consistiti nella realizzazione di un’area a verde e piazze lastricate in pietra lavica e cotto, che consentono di ospitare manifestazioni fieristiche, artistiche, artigianali e culturali. L’area è stata attrezzata, inoltre, dei necessari servizi. Il progetto, del costo complessivo di circa 1.600.000 euro, è stato finanziato dalla Regione Siciliana (per la parte più cospicua) e dallo stesso Comune di Pedara con l’assunzione di un mutuo, ed ha richiesto due anni circa di lavoro.

Il progetto è stato redatto e seguito dagli architetti Di Mauro e D’Alessandro e dall’ing. Rapisarda, mentre direttori dei lavori sono stati l’arch. Zappalà e l’ing. Filippini. Ped

Comune di Pedara  - Tel. Municipio  Centralino 095.7028111  - Piazza Don Bosco - 95030 Pedara Italia