Home Page |Storia della città | Turismo | Chiese | Monumenti |           urp@comune.pedara.ct.it


_____________ Gruppo EUREKA " Progetto Chi trova un rifiuto trova un tesoro "

 
Eureka è un gruppo informale nato nel 2009. E' costituito da quattro ragazzi pedaresi di età compresa tra i 16 e i 27 anni, legati da un vincolo di amicizia e stima reciproca.
La scelta del nome "Eureka" nasce dal desiderio di aprire una nuova era di rinascita e sviluppo per la nostra cittadina, con lo scopo comune di contrastare le dinamiche del disagio sociale e delle illegalità in contesti giovanili, trovando soluzioni nuove e alternative.
Chi trova un rifiuto trova un tesoro nasce dalla volontà e dal desiderio dei giovani di costruire il proprio futuro a partire dalla cura e dall'attenzione nei confronti del proprio pianeta, coinvolgendo i coetanei, gli studenti del territorio e la cittadinanza che vuole rendersi partecipe.

L'impatto generato sull'ambiente dal crescente volume dei rifiuti e le conseguenti problematiche relative alla loro gestione richiedono sul territorio nuove linee di intervento.

Il proliferare delle micro discariche nelle zone limitrofe al Parco dell'Etna sta assumendo rispetto al passato, dimensioni sempre maggiori e preoccupanti. Aree di singolare bellezza e di enorme interesse naturalistico vengono quotidianamente alterate e ridotte, sono oggetto di estremo degrado, sia per mancanza di una solida "cultura ecologica", sia per gli interventi amministrativi talvolta poco efficaci.

Con il presente progetto, nello specifico, si vuole creare una valida rete di sensibilizzazione partendo dall'analisi della realtà locale in accordo alle ultime misure adottate dall'amministrazione comunale di Pedara con l'ordinanza n.15 del 13/04/2011 sull'introduzione della raccolta differenziata "porta a porta".

In maniera inerente ai punti del programma Gioventù in Azione il progetto "Chi trova un rifiuto trova un tesoro" vuole:
- Favorire la diffusione nelle scuole della cultura ecologica
- Sensibilizzare ed educare i giovani alle problematiche legate al "Global enviroment challenges and climate change" in relazione alle priorità del programma Youth in Action
- Promuovere la cittadinanza attiva tra i giovani


Comune di Pedara  - Tel. Municipio  Centralino 095.7028111  - Piazza Don Bosco - 95030 Pedara Italia