Home Page |Storia della città | Turismo | Chiese | Monumenti |             urp@comune.pedara.ct.it
 


Pedara: I commercianti pedaresi offrono alla comunità un defibrillatore


Nasce da un progetto di Evolve Agency ed i commercianti di Pedara, l’idea di supportare il paese con un defibrillatore che possa essere utile ove serva.


L’idea è stata coadiuvata dal Comune di Pedara, che ha sovvenzionato la campagna di sensibilizzazione, attraverso il supporto grafico e la realizzazione di pannelli grafici, informativi che saranno presto dislocati in paese.
“Ogni anno 60.000 persone in Italia hanno un arresto cardiaco improvviso e nel 70% dei casi succede in presenza di altre persone, - spiega il Sindaco Alfio Cristaudo- ma solo nel 15% dei casi i presenti iniziano subito le manovre di rianimazione cardiopolmonare. Il defibrillatore è utilizzato in una percentuale inferiore all’1%.



Se questa percentuale aumentasse si potrebbero salvare ogni anno anche il 40% dei casi, cioè migliaia di persone, ecco perché accogliamo con entusiasmo questa opportunità e come Amministrazione sosteniamo con entusiasmo tutto ciò che di valido viene dal mondo produttivo del nostro paese”.
Il defibrillatore sarà donato alle scuole come spiega l’assessore Maria Chisari:
“Grazie al gruppo Evolve e ai commercianti del territorio, il nostro Comune mette a disposizione della comunità scolastica un defibrillatore. Una scelta etica e morale, che permette di salvare delle vite”
Particolarmente emozionato Alessandro Scalisi, uno dei tre soci di Evolve Srl:
“La nostra iniziativa è mirata ad aumentare la sicurezza nei luoghi di lavoro è un passo della solidarietà verso l’utente stesso”
Alla consegna ha preso parte anche il Sindaco uscente Antonio Fallica, che ha avviato il progetto insieme all’assessore uscente Marina Consoli. Hanno presenziato alla consegna anche l’assessore uscente Salvatore Torrisi, che ne ha seguito anche l’iter, il vice Sindaco Mario Laudani ed il Presidente del Consiglio comunale, Francesco Laudani in rappresentanza di tutti i consiglieri.

Comune di Pedara  - Tel. Municipio  Centralino 095.7028111  - Piazza Don Bosco - 95030 Pedara Italia