Home Page |Storia della città | Turismo | Chiese | Monumenti |                                    urp@comune.pedara.ct.it

 
____________
Pedara, insediato il baby Consiglio comunale


ll Comune di Pedara rinnova la partecipazione attiva dei ragazzi delle scuole del territorio: si è insediato infatti il nuovo Consiglio dei ragazzi.

La cerimonia di insediamento e di giuramento dei piccoli consiglieri si è svolta in presenza dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Alfio Cristaudo e dei baby consiglieri. A dare il via ai lavori della prima seduta del “baby Consiglio” è stato il presidente del Consiglio comunale, Francesco Laudani: " È mia intenzione coinvolgere il più possibile i giovani del baby consiglio in tutte le attività amministrative e politiche del nostro comune è mio intendimento organizzare momenti di confronto con altri enti pubblici dando così la possibilità ai giovani consiglieri ed assessori di conoscere la macchina amministrativa anche al di fiori del nostro Comune".



Dopo il giuramento dei ragazzi è arrivato l'augurio di buon lavoro del sindaco Alfio Cristaudo: " Vi ringrazio per aver scelto di candidarvi al Consiglio comunale dei ragazzi. Avete affrontato anche voi la campagna elettorale, la condivisione dei vostri programmi e idee ed oggi siete qui per rappresentare tutti gli studenti pedaresi – ha commentato il primo cittadino –, da oggi sino al completamento del vostro mandato, andrete incontro a un'esperienza che vi farà capire che la partecipazione politica è soprattutto un percorso di generosità nei confronti della comunità e dei concittadini. Tutto questo a volte comporta sacrifici poiché il bene di tutti deve prevalere sulle esigenze personali"

A testimoniare l’importanza della partecipazione attiva degli studenti al futuro di Pedara, anche l'assessore all'Istruzione Maria Chisari che ha evidenziato non solo la presenza di ragazzi e ragazze nel nuovo consiglio, supportando la parità di genere, ma anche la necessità che parta dai giovani l’impegno civile e sociale.
Un particolare ringraziamento va alle consigliere Olga Agosta e Agnese de Luca, Componenti commissione baby consiglio.
Alla cerimonia di insediamento del nuovo baby Consiglio erano presenti anche il vicesindaco Mario Laudani, tutti gli assessori e i consiglieri comunali di maggioranza ed opposizione.

A ricoprire la carica di “sindaco dei ragazzi” è stata riconfermata Martina Acciaritto, mentre i nuovi consiglieri sono:
1.    Trovato Kira Sofia
2.    Orofino Serana
3.    Torrisi Sofia
4.    Spinnicchia Francesca
5.    Torrisi Viviana
6.    Messina Silvia
7.    Pellegrino Giulia
8.    Artino Chiara
9.    Di Mauro Denise Martina
10.   Sambataro Carmelo Emanuele
11.   Mazzaglia Rita
12.   Pennisi Matthias Gaetano
13.   Mugavero Gabriele
14.   Signorello Matteo
15.   Pappalardo Nancy
16.   Gangemi Emanuele Giovanni
17.   Cristaldi Giuseppe
18.   Nicolosi Alice
19.   Caniglia Carlotta Maria Francesca

Comune di Pedara  - Tel. Municipio  Centralino 095.9992111  - Piazza Don Bosco - 95030 Pedara Italia