Home Page |Storia della città | Turismo | Chiese | Monumenti |           segreteria@comune.pedara.ct.it


_____________________ Rappresentanti del Comune di Pedara in Argentina



Dal 4 al 16 aprile l'Argentina è stata meta del progetto "La Sicilia nel cuore" promosso dal Comune di Pedara, finanziato interamente dalla Regione Siciliana - assessorato Famiglia, Previdenza Sociale, Lavoro ed Emigrazione - e destinato agli emigrati siciliani e, in special modo, a quelli pedaresi.

Per loro si è preparato uno spettacolo di cunti e canti siciliani denominato "Allakatalla" realizzato dall'aedo dell'Etna Alfio Patti, all'interno del quale si inserivano brani poetici di mons. Francesco Pennisi - pedarese, primo vescovo della diocesi di Ragusa - proclamati da Antonio Fallica, Marinella Cantone e Jano Squadrito. L'intero percorso letterario e musicale è stato curato nella regia da Salvo Tomaselli e nell'editing video da Salvo De Luca.

A Buenos Aires lo spettacolo è stato inserito all'interno della "Settimana di arte, moda e cucina di Sicilia" che si è svolta dal 5 al 9 aprile, organizzata dalla Fesisur (Federaciòn de Entitades Sicilianas de Argentina) diretta da Carmelo Pintabona, e si è tenuto presso i locali dell'Associazione Siciliana di Mutuo Soccorso situati nella zona dei Mataderos. A Cordoba, invece, è stato proposto presso la sede della "Famiglia Siciliana", associazione presieduta da Placido Franco e diretta da Salvatore Ardita.

Agli spettacoli, che hanno parlato direttamente al cuore degli emigrati che "soffrono" di una struggente nostalgia per la loro terra di origine, hanno fatto da cornice diversi incontri culturali e istituzionali. La delegazione pedarese, infatti, capitanata dal sindaco, avv. Anthony Barbagallo e dal presidente del Consiglio Comunale, arch. Alfio Cristaudo, presso la sede del Circolo degli italiani di Buenos Aires ha incontrato il console generale Giuseppe Scognamiglio e il Capo Dipartimento dell'assessorato regionale al Lavoro ed Emigrazione, Alessandra Russo.

Inoltre, incontri si sono svolti presso le sedi della rappresentanza dell'Unione Europea col dott. Gaetano Petralia, e dell'Istituto Italiano di Cultura con la direttrice dott.ssa Giuliana Dal Piaz e l'addetto dr. Lillo Guarneri. Inoltre, il programma prevedeva uno scambio culturale con alcune missioni salesiane. Tra quelle visitate da nord a sud, infatti, spiccano le grandi strutture di Buenos Aires e di Cordoba, e quella di Ushuaia nella Terra del Fuoco.

                                  Le foto degli incontri in Argentina


Comune di Pedara  - Tel. Municipio  Centralino 095.7028111  - Piazza Don Bosco - 95030 Pedara Italia